Web Marketing

Cos’è e perché è importante il Web Marketing?

Un sito web oltre che essere gratificante esteticamente e facilmente navigabile, ha bisogno soprattutto, che sia visitato da possibili clienti. Per far sì che ciò accada è indispensabile un’ottimizzazione che consiste nell’applicazione di tecniche di marketing strategico al fine di aumentare le conversioni, generare traffico ed espandere la visibilità online del proprio sito web.

E’ qui che entra in gioco il web marketing, quell’ insieme di strumenti, tecniche e metodologie utilizzati/e per la promozione di prodotti e servizi attraverso internet. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora.

Provvederò quindi all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), inserimento della scheda aziendale su Google e Google Maps, integrazione con i Social Network più importanti (Facebook, Twitter, Google+), ed infine campagne pubblicitarie sui motori di ricerca (SEM), per la rete display di AdWords e per il social network Facebook.  Sono queste tutte le attività di web marketing che possono aiutare le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile, implementando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di web reputation.

Ogni azione deve seguire un piano preciso, con obiettivi che tengano conto del mercato di riferimento e del proprio target di clienti. Il vantaggio del web marketing sta proprio nella sua misurabilità, nella capacità di monitorare i risultati per ottimizzare costantemente le strategie e massimizzare i profitti.

Target ed Analisi del mercato

Il primo step è l’identificazione del proprio business, dei beni e/o servizi e cosa cercano o chiedono i tuoi potenziali clienti.

Sarà,  quindi, analizzato e pianificato:

  • il proprio mercato di riferimento
  • i potenziali clienti
  • i principali competitor

Studiati ed analizzati i punti citati, si procederà con l’individuare le parole chiavi sulle quali fare leva per spingere il posizionamento in modo organico del sito web eCommerce.

Email Marketing

Raggiungere e fidelizzare i clienti tramite email.

Campagne PPC (Pay per Click)

Il tuo sito web sarà sponsorizzato nei risultati di ricerca più importanti.

Social Media Marketing

Sfrutteremo i social per l’acquisizione di nuovi clienti.

Ottimizzazione SEO

Il sito web sarà presente nelle prima pagine di Google.